Gravidanza: fino a 30 settimane

foto tratta da askamum.co.uk
Il vostro bambino è ormai così cresciuto che il vostro ginecologo di fiducia sono in grado di controllarne la posizione, anche se questo è l’ultimo mese in cui potrà ancora capovolgersi completamente.
Il suo sistema nervoso, in questo periodo subisce molti cambiamenti. Il cervello aumenta di volume, mentre le cellule celebrali e i circuiti nervosi sono completamente attivi e connessi. Gli occhi si sono completamente formati e ora possono anche aprirsi. Nel frattempo, continua a esercitare i muscoli che gli serviranno per succhiare e inghiottire. I polmoni cominciano a prepararsi al momento in cui, respirerà per la prima volta, al di fuori del grembo materno. All’interno dell’utero lo spazio a sua disposizione si riduce, tanto che si muoverà sempre meno, ma se siete in una posizione a lui scomoda, si farà sentire calciando.
Ora il vostro piccolo si sta preparando alla nascita. Se dovesse nascere prematuro, avrebbe altissime probabilità di sopravvivere anche se potrebbe presentare difficoltà respiratorie e ipotermia. Ma le moderne attrezzature disponibili gli consentirebbero di crescere senza alcun problema.

La madre

Siete giunte alla fine del secondo trimestre. Comincierete a sentirvi stanche e penserete sempre di più al momento della nascita del vostro bambino.
Nelle mammelle si è formato colostro, liquido acquoso, denso e dolce. meno nutriente del latte e più facile da digerire. Il colostro sarà il primo nutrimento del vostro bambino, in attesa della montata lattea.
Crescendo, il bambino premerà contro la vescica e sentirete il bisogno di urinare più spesso.
Se siete aumentate molto di peso, sarà difficile trovare una posizione comoda per dormire. Vi sarà utile stare distese su un fianco con una gamba distesa e l’altra ripiegata verso il petto. Potete anche usare un cuscino da mettere sotto il pancione.
Forse avrete anche un pò di mal di schiena, dato che il vostro baricentro si è spostato a causa dell’ingrossamento dell’utero e dell’allentamento delle giunture pelviche. Cercate di non sollevare pesi e indossare scarpe comode e con il tacco basso.

In questo periodo il bambino è lungo 28 cm (dalla testa al coccige) e pesa circa 1,5 kg

Precedente Svezzamento a quattro mesi potrebbe ridurre le allergie Successivo Svezzamento: la giusta alimentazione per i bambini

Lascia un commento


*